Corsi area Sicurezza

Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (PIMUS)

La normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro all’allegato XXI del Dlgs 81/08 stabilisce i criteri formativi per il montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

 Il corso riguarda i lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

 Il corso è suddiviso in due parti. Al termine del modulo teorico della durata di 14 ore si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico della durata di 14 ore e alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere.

Isfoter rilascerà l’attestato di abilitazione solo nel caso che si superi positivamente la verifica intermedia e la prova pratica in cantiere, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

 

Dettagli del corso

Nome del Corso Giornate Orario Durata
Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (PIMUS) Venerdì e Sabato 15,00 - 20,00 28 ore + 4 ore per le valutazioni
Prezzo : €. 300,00 per gli associati Confcommercio - €. 380,00 per i non associati (compreso IVA)